Come conservare il caffè, mantenendo il profumo!

 

caffe.jpg

La conservazione del caffé in chicchi e macinato è un aspetto importante per bere un buon caffè!

Putroppo questa cosa non avviene in molti bar e ristoranti anzi la conservazione viene quasi trscurata e ignorata.

Se è vero che il caffé tende a perdere il suo aroma molto velocemente è anche vero che la maggior parte  delle torrefazioni confeziona i suoi prodotti in maniera ermetica e questo porta a togliere al caffè il vero gusto del caffè espresso! Conservare il caffé ancora sigillato nel suo packaging infatti non è un grosso problema; basta riporlo in una stanza asciutta, ad una temperatura normale.Attenzione alla luce che potrebbe danneggiare il caffè anche se si trova confezionato.

Il problema della corretta conservazione del caffé si pone quindi soprattutto quando è stata aperta la busta, ecco perchè ora l’ uso delle cialde nei bar e a casa elimina questo problema e mantiene un ottimo aroma al momento giusto. Il caffé tende, a contatto con l’aria, a perdere molto velocemente il suo aroma, con la sistemazione in cialda questo non avviene perche il caffè è avvolto e ben compresso.

Questo fenomeno è veloce quando il caffé è in chicchi diventa 50 volte più veloce con il caffé espresso macinato.
Cercare quindi di tenere il caffé fuori dalla sua busta sigillata il minor tempo possibile è la prima chiave di lavoro per avere un aroma indimenticabile che dura nel tempo.

 

Come conservare il caffè, mantenendo il profumo!ultima modifica: 2009-11-05T17:18:00+00:00da prestitionline
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Come conservare il caffè, mantenendo il profumo!

Lascia un commento